CHI SIAMO

Mondo Sindacale Militare (MSM) nasce dall'intuizione di creare una piattaforma che raccoglie le proposte e le idee delle nuove sigle sindacali militari, un'area dove è possibile acquisire una visione ampia di come la sindacalizzazione evolve giorno per giorno, una rete per connettersi e condividere i progetti sindacali indirizzati al miglioramento delle condizioni lavorative del personale delle Forze Armate italiane. 

dedichiamo

con passione

il nostro tempo alla crescita della sindacalizzazione militare, perché i lavoratori con le stellette prendano consapevolezza di aver conquistato un diritto inviolabile.

DOVE TUTTO HA AVUTO INIZIO

Corte Costituzionale

Sentenza n. 120 dell' 11 aprile 2018

«la Corte Costituzionale riuniti i giudizi, dichiara l’illegittimità costituzionale dell’art. 1475, comma 2, del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66 (Codice dell’ordinamento militare), in quanto prevede che «I militari non possono costituire associazioni professionali a carattere sindacale o aderire ad altre associazioni sindacali» invece di prevedere che «I militari possono costituire associazioni professionali a carattere sindacale alle condizioni e con i limiti fissati dalla legge; non possono aderire ad altre associazioni sindacali».

Corte-Costituzionale.jpg

aggiorniamo

quotidianamente

la nostra rassegna stampa con le più importanti news che interessano i comparti sicurezza e difesa e con

tutte le news

pubblicate nel web

che illustrano i programmi, gli eventi, l'azione e i risultati ottenuti dalle sigle sindacali militari operanti.

osserviamo

sui più moderni canali di comunicazione la crescita delle sigle sindacali militari, per comprendere come queste contribuiscono allo sviluppo della cultura sindacale tra i militari.

seguiamo

quotidianamente

con indipendenza e autonomia l'evoluzione della sindacalizzazione militare, per comprendere e informare

monitoriamo

il procedimento di formazione della legge sulle norme sull'esercizio della libertà sindacale del personale delle Forze armate e dei corpi di polizia ad ordinamento militare.

consideriamo

la sindacalizzazione delle Forze Armate un diritto costituzionale inviolabile, che potrà concretizzarsi se più forte sarà la coscienza sindacale tra i militari.

Ultime notizie
Studi Approfondimenti
Contributi di esperti

per pubblicare e condividere i risultati sullo studio dei dati raccolti dal nostro osservatorio sulla sindacalizzazione militare

Mondo Sindacale Militare (MSM) è un aggregatore di notizie di cronaca, politica e attualità, afferenti il mondo della sindacalizzazione delle Forze Armate. Tutte le notizie in esso contenute sono verificate da un team esperto delle tematiche giuridiche e militari, citando puntualmente la fonte di ogni notizia. Si tratta di un sito creato e aggiornato per passione e non in modo professionale con l'impegno di migliorarsi.

Mondo Sindacale Militare (MSM) non costituisce testata giornalistica, non ha comunque carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità del materiale editoriale prodotto da altri. MSM non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge 62 del 07 marzo 2001.

Mondo Sindacale Militare (MSM) non è responsabile dei testi, delle immagini e dei link di collegamento ad altre pagine web, inseriti in questo sito, poiché sono automatizzati e tratti da internet, pertanto considerati di pubblico dominio.

Le immagini possono essere eliminate se gli autori o i soggetti raffigurati sono contrari alla pubblicazione, inviando la richiesta tramite e-mail: 

mondosindacalemilitare@gmail.com

Aderiamo ai progetti pubblici e privati ispirati ai principi di solidarietà, condivisione e mutuo soccorso.

msm testo bianco.png

Osservatorio dinamico e indipendente sulla sindacalizzazione delle Forze Armate italiane