CHI SIAMO
Mondo Sindacale Militare (MSM) nasce dall'intuizione di creare una piattaforma che raccoglie le proposte e le idee delle nuove sigle sindacali militari, un'area dove è possibile acquisire una visione ampia di come la sindacalizzazione evolve giorno per giorno, una rete per connettersi e condividere i progetti sindacali indirizzati al miglioramento delle condizioni lavorative del personale delle Forze Armate italiane.
dedichiamo
con passione
il nostro tempo alla crescita della sindacalizzazione militare, perché i lavoratori con le stellette prendano consapevolezza di aver conquistato un diritto inviolabile.
DOVE TUTTO HA AVUTO INIZIO
Corte Costituzionale
Sentenza n. 120 dell' 11 aprile 2018
«la Corte Costituzionale riuniti i giudizi, dichiara l’illegittimità costituzionale dell’art. 1475, comma 2, del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66 (Codice dell’ordinamento militare), in quanto prevede che «I militari non possono costituire associazioni professionali a carattere sindacale o aderire ad altre associazioni sindacali» invece di prevedere che «I militari possono costituire associazioni professionali a carattere sindacale alle condizioni e con i limiti fissati dalla legge; non possono aderire ad altre associazioni sindacali».
aggiorniamo
quotidianamente
la nostra rassegna stampa con le più importanti news che interessano i comparti sicurezza e difesa e con
tutte le news
pubblicate nel web
che illustrano i programmi, gli eventi, l'azione e i risultati ottenuti dalle sigle sindacali militari operanti.
osserviamo
sui più moderni canali di comunicazione la crescita delle sigle sindacali militari, per comprendere come queste contribuiscono allo sviluppo della cultura sindacale tra i militari.
seguiamo
quotidianamente
con indipendenza e autonomia l'evoluzione della sindacalizzazione militare, per comprendere e informare
monitoriamo
il procedimento di formazione della legge sulle norme sull'esercizio della libertà sindacale del personale delle Forze armate e dei corpi di polizia ad ordinamento militare.
consideriamo
la sindacalizzazione delle Forze Armate un diritto costituzionale inviolabile, che potrà concretizzarsi se più forte sarà la coscienza sindacale tra i militari.
​
Mondo Sindacale Militare (MSM) è un aggregatore di notizie di cronaca, politica e attualità, afferenti il mondo della sindacalizzazione delle Forze Armate. Tutte le notizie in esso contenute sono verificate da un team esperto delle tematiche giuridiche e militari, citando puntualmente la fonte di ogni notizia. Si tratta di un sito creato e aggiornato per passione e non in modo professionale con l'impegno di migliorarsi.
Mondo Sindacale Militare (MSM) non costituisce testata giornalistica, non ha comunque carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità del materiale editoriale prodotto da altri. MSM non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge 62 del 07 marzo 2001.
Mondo Sindacale Militare (MSM) non è responsabile dei testi, delle immagini e dei link di collegamento ad altre pagine web, inseriti in questo sito, poiché sono automatizzati e tratti da internet, pertanto considerati di pubblico dominio.
Le immagini possono essere eliminate se gli autori o i soggetti raffigurati sono contrari alla pubblicazione, inviando la richiesta tramite e-mail:
Aderiamo ai progetti pubblici e privati ispirati ai principi di solidarietà, condivisione e mutuo soccorso.